Il dono pių grande č la grazia della Fede
17 settembre 2013
La fede ritrovata grazie all'aiuto della sposa. Il Sacramento del matrimonio diventa la strada verso il dono più grande
di Matteo Napoli
Il mio nome è Matteo, felicemente sposato e padre di due bimbi piccoli. Grazie a Gesù sono stato trapiantato di rene “donato da mio padre” due anni fa all’ospedale Cisanello di Pisa. Ma non è la mia storia che vorrei raccontare, bensì quella di mia moglie Caterina.
Nel 2009 la malattia renale peggiorava sempre più, da tempo non pregavo e non partecipavo alla Santa Messa; solo mia moglie si confessava, ricevendo regolarmente la Santa Comunione. A quel tempo non sapevamo nemmeno dove fosse Medjugorje! A settembre dello stesso anno, Caterina vinse una crociera nel Mediterraneo, un’amica le parlo di Medjugorje… così, giunta in Croazia, mia moglie con un taxi si recò da sola in quel luogo santo ai piedi della Gospa a pregare per me. Io, rimato con i miei figli in Sicilia, avvertii una pace indescrivibile, come se Gesù avesse portato il mio cuore con lui in Paradiso… e incredibilmente mi accostai nuovamente ai Sacramenti. Tornata dal viaggio, Caterina mi raccontò con entusiasmo di Medjugorje e della bellissima “Statua” che vide all’interno della chiesa di San Giacomo… sulla nuvola, con le guance rosse, sorridente che le porgeva la mano e il Rosario. Solo dopo capimmo che non era una statua, ma la Vergine Madre in tutto il suo splendore.
Da quel giorno santo, tutto cambiò nella mia vita, io affrontai la malattia e la dialisi con la corona del Rosario in mano e mia moglie Caterina, dopo essere tornata tante volte a Medjugorje, adesso organizza incontri di preghiera nella nostra cittadina siciliana. La mia vuole essere una testimonianza per far comprendere ai giovani l’importanza del Sacramento matrimoniale. Ringrazio di cuore Gesù e la Gospa per averci donato la grazia della Fede, il dono più grande che un essere umano possa ricevere.